Lezioni di Matematica ed Elettrotecnica

Apprendimento online

COSA STA SUCCEDENDO

ALL'APPRENDIMENTO ONLINE

  

L'eredità della pandemia

Fonte: Bing Image Creator  

 

Negli ultimi anni l’apprendimento online ha visto una crescita significativa grazie all’introduzione dei Mooc (Massive Open Online Courses), corsi universitari online aperti a tutti. Questo ha portato a un aumento di opportunità di studio che non richiedono la presenza fisica in classe. L’e-learning si è sviluppato notevolmente e ora è facile trovare una vasta gamma di corsi, master e programmi di studio online.

La pandemia dovuta al COVID-19 ha influenzato notevolmente l'istruzione e l'apprendimento online. Diversi paesi hanno reso più facile l'accesso all'apprendimento online fornendo accesso a Internet a prezzi ridotti o gratuitamente. In Italia, più del 92% degli insegnanti ha dichiarato di aver impiegato meno di due settimane per adattarsi all'insegnamento online. Organizzazioni come Save the Children hanno fornito supporto per l'apprendimento a distanza attraverso materiali didattici e supporto tramite radio, televisione, telefono e social media.

L'apprendimento online offre molti vantaggi. Uno dei più importanti è il risparmio economico. Un'ora di corso online equivale a mezza giornata di apprendimento tradizionale. Inoltre, l'e-learning è comodo perché consente di imparare al proprio ritmo, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. Un altro vantaggio dell'apprendimento online è la flessibilità in termini di tempo e luogo. 

L'apprendimento online presenta anche alcuni svantaggi. Uno dei principali è la necessità di avere autodisciplina e buone capacità di gestione del tempo. Inoltre, per alcune persone l'accesso a Internet può essere un problema. Un altro svantaggio può essere il costo e la necessità di utilizzare tecnologie avanzate.